Query è un termine comunemente utilizzato nel contesto dell’informatica e dell’elaborazione dei dati che indica una richiesta o un’istanza di ricerca specifica rivolta a un sistema di gestione di database o a un motore di ricerca.

Query ampiamente utilizzato anche nella programmazione, nell’analisi dei dati e nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma soprattutto una Query è un mezzo attraverso il quale gli utenti possono accedere a dati o informazioni contenuti in un database o in un insieme di file. Per comprendere appieno di cosa si tratta segui questa nostra guida sul tema e non perderti i capitoli per capire a cosa serve la Query e quali sono le sue diverse tipologie.

A cosa serve la Query

Le Query sono utilizzate per ottenere dati specifici da un database o per recuperare informazioni pertinenti da un insieme di dati. Questo processo consente agli utenti di filtrare, ordinare e recuperare dati in base ai propri criteri, semplificando l’accesso alle informazioni rilevanti. In breve però, la Query serve a soddisfare differenti esigenze, le trovi elencate qui sotto.

Recuperare dati

Consente agli utenti di estrarre informazioni da un database o da un insieme di file secondo criteri specifici.

Filtrare dati

Per esempio puoi limitare i risultati della Query in base a condizioni specifiche, come gli intervalli di date, di categorie, o altri parametri.

Ordinare dati

È inoltre possibile organizzare i dati in base ad ulteriori determinati criteri, ad esempio l’ordine alfabetico o quello numerico.

Unire dati

In alcuni casi, le Query possono essere utilizzate per combinare dati da più fonti o tabelle.

Aggiornare dati

È possibile utilizzare le Query per apportare modifiche o aggiornamenti ai dati esistenti in un determinato database.

Calcolare dati derivati

La Query serve anche per eseguire calcoli o aggregazioni sui dati, ad esempio il calcolo della somma, della media o il conteggio di un insieme di dati.

Le diverse tipologie di Query

Abbiamo visto a cosa serve la Query, più che altro è un elemento che ha a che fare con i dati del database, ma ci sono tante diverse Query, eccole di seguito.

Query di Selezione (Select Query)

Questo tipo di Query è utilizzato per recuperare dati da un database. Gli utenti specificano i criteri di selezione e ottengono un insieme di report che li soddisfano. Ad esempio, una Query di selezione può essere utilizzata per estrarre dal supporto informatico tutti i clienti che risiedono in una determinata città.

Query di Inserimento (Insert Query)

Le Query di Inserimento consentono di aggiungere nuovi dati a un database specificando quelli da inserire e la tabella di destinazione. Ad esempio, è possibile utilizzarle per aggiungere un nuovo prodotto al database di un negozio online.

Query di Aggiornamento (Update Query)

Le Query di Aggiornamento vengono utilizzate per apportare modifiche ai dati esistenti nel database specificandoli e indicando le condizioni che dei report di destinazione, quelli da aggornare. Un esempio? È possibile utilizzare una query di aggiornamento per cambiare il prezzo di tutti i prodotti di una categoria specifica.

Query di Cancellazione (Delete Query)

Tra le diverse tipologie di Query ecco anche quelle di Cancellazione, che ti consentono di rimuovere dati da uno specifico database. Pure in questo caso ti basterà indicare i parametri che ti servono, i report di destinazione e il gioco è fatto, ad esempio una Query di Cancellazione può essere utilizzata per rimuovere tutti gli ordini scaduti da un database.

Query di Unione (Join Query)

Queste Query vengono utilizzate per combinare dati da due o più tabelle in un unico insieme di risultati e sono particolarmente utili quando i dati correlati sono archiviati in tabelle separate all’interno dello stesso database.

Query di Aggregazione (Aggregate Query)

Le Query di Aggregazione, come dice anche il nome, eseguono operazioni di aggregazione sui dati, come la somma, la media, il conteggio o il calcolo di altri valori derivati e sono utilissime per ottenere statistiche o misure riassuntive.

Query Parametriche (Parameterized Query)

Tra le diverse tipologie di Query, qulel Parametriche permettono di definire parametri o variabili all’interno delle Query stesse. Questo le rende più flessibili, in quanto è possibile riutilizzarle con diversi valori di input.

Query Ricorsive (Recursive Query)

Questo tipo di Query è utilizzato quando è necessario eseguire operazioni ricorsive su dati gerarchici, qualche esempio? È possibile utilizzare una query ricorsiva per navigare in una struttura ad albero.

Query di Ricerca Full-Text (Full-Text Search Query)

Le Query di Ricerca sono utilizzate per cercare testo all’interno di documenti o campi di testo, vengono adottate proprio in motori di ricerca e sistemi di recupero delle informazioni.

Query di Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO Query)

Le SEO Query sono utilizzate dagli esperti di ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati e, ovviamente, coinvolgono l’uso di parole chiave, ma anche l’analisi della concorrenza e altre tecniche per migliorare il posizionamento del portale online.

In conclusione

In conclusione abbiamo visto cosa sono le Query, quante tipologie ne esistono e quali sono le loro funzionalità in ambito informatico. Possiamo dire tranquillamente che le Query svolgono un ruolo fondamentale nell’accesso, nella gestione e nell’analisi dei dati e possono influire pure sul posizionamento di un portale web.

Sono strumenti che un esperto non può certo ignorare, e al contempo sono elementi che diventano fondamentali nella gestione di siti quali e-commerce, portali di informazione, blog e quant’altro. Le Query consentono agli utenti di ottenere informazioni specifiche dl database o da insiemi di dati in modo efficiente, e la loro varietà di tipologie offre molte opzioni per manipolare i dati in base alle esigenze del momento.

La comprensione delle diverse tipologie di Query è essenziale non solo per gli addetti ai lavori, proprio perché protrai capire le tante potenzialità che hai a disposizione per migliorare la tua presenza online e il tuo business.