👉 Servizi: ✅ Consulenza SEO  ✅ Backlink  ✅ Link Building ✅ Articoli SEO ✅ Google ADS ✅ Siti Web  ✅ Landing Page

Quella definita Link Building è una delle attività SEO più note e, se effettuata in maniera professionale, sa rivelarsi molto efficace.
In quest’articolo faremo il punto su che cos’è la Link Building e su ciò che è più utile sapere a riguardo.

Link Building come attività SEO Off Page

Prima di entrare nel dettaglio è utile ricordare che le ottimizzazioni SEO possono consistere in una vasta gamma di attività, accomunate dall’obiettivo di garantire, al sito Internet d’interesse, un posizionamento migliore tra i risultati dei motori di ricerca.

Queste attività sono distinguibili in due categorie: quelle di tipo On Page, ovvero quelle che si eseguono internamente al sito stesso, e quelle Off Page, che si effettuano invece all’esterno del sito, e la Link Building rientra in quest’ultima.

Chiarito questo, andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Qual è l’obiettivo dell’attività di Link Building?

L’obiettivo primario della Link Building è, come si può intuire dal nome, quello di procurare dei link in entrata al sito che si vuole ottimizzare in chiave SEO, senza modificarne la struttura, i contenuti e senza effettuare operazioni di tipo On Page.

Tale attività può essere molto utile in ottica SEO: se un sito Internet può vantare diversi link in entrata, infatti, viene considerato positivamente dagli algoritmi dei motori di ricerca, di conseguenza il raggiungimento di una buona posizione tra i risultati della SERP diviene un obiettivo molto più agevole.

Perché i link in entrata possono essere utili in ottica SEO?

Ma per quale ragione la presenza di link in entrata è considerata un fattore positivo sul piano SEO?

Alla base di questo vi è un concetto molto semplice: se una risorsa è di qualità, altri siti web la linkeranno, proprio per questo motivo una buona quantità di link in entrata può fare la differenza, a condizione ovviamente che anche gli altri aspetti in grado di influire in chiave SEO siano adeguatamente curati.

A livello tecnico, la Link Building rappresenta una sorta di forzatura del concetto che abbiamo espresso: i link al sito da ottimizzare, infatti, non sono “spontanei”, ma vengono procurati in maniera artificiale attraverso delle azioni mirate, ciò tuttavia non significa che la Link Building sia un’attività affine allo spam o a quant’altro possa essere mal visto dai motori di ricerca.

Se si opera in maniera professionale, infatti, è possibile procurare al sito da ottimizzare dei link in entrata che sappiano rivelarsi naturali e che, di conseguenza, siano realmente utili sul piano SEO; se invece si opera in maniera superficiale, procurando dei link palesemente forzati, la Link Building non potrà essere utile all’obiettivo di conseguire un miglior posizionamento nei motori.

HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO DI LINK BUILDING? CLICCA QUI

Come ottenere dei link in entrata?

Giunti a questo punto, è spontaneo chiedersi: ma come si può fare per ottenere dei link in entrata?
Le modalità tramite cui si possono procurare dei link al sito di interesse sono molteplici, tuttavia dal momento che, come detto, è necessario operare in maniera professionale recuperando dei link quanto più naturali possibili, una delle attività più utili in tal senso è senz’altro la realizzazione di Guest Post.

Sicuramente lo sforzo richiesto da questo tipo di attività è ben superiore rispetto ad attività puramente “meccaniche” che richiedono il semplice inserimento di un link all’interno di spazi appositi, come possono essere quelli delle cosiddette Directory e che oggi giorno sconsiglio! (siti Internet che propongono appunto una serie di collegamenti a siti web esterni, suddivisi per categorie).
Andiamo dunque a scoprire di cosa si tratta.

Cosa sono i Guest Post?

I Guest Post come visto in questo mio precedente articolo sono, in sostanza, degli articoli che vengono pubblicati in siti web esterni rispetto a quello da ottimizzare, articoli in cui è appunto inserito un link che indirizzerà il lettore verso il sito in questione, che sia verso la sua home page o anche verso una pagina interna.

Gli articoli devono essere ovviamente originali, ben scritti e coerenti con lo stile comunicativo del sito in cui verranno pubblicati, inoltre il link verso il sito da ottimizzare dev’essere inserito in maniera naturale e coerente con ciò che si sta affermando.

Per chi si occupa di Link Building, in genere, non risulta particolarmente difficile trovare dei siti Internet disposti ad ospitare degli articoli, tuttavia, devono sussistere tutti i requisiti di qualità di cui si è detto, ed è proprio questa la principale “sfida”.

Da un lato devono essere soddisfatte le esigenze tecniche di ottimizzazione SEO del sito d’interesse, dall’altro va soddisfatto, in termini di qualità dei contenuti, il sito in cui verrà pubblicato l’articolo, pena la mancata pubblicazione dello stesso, ecco perché chi si occupa di Link Building tramite la pubblicazione di Guest Post deve avere una grande abilità editoriale e, al contempo, una notevole esperienza specifica in questo tipo di attività.

Si possono conoscere tutti i link in entrata del sito da ottimizzare?

Se si parla di Link Building è interessante sottolineare, inoltre, che oggi la grande maggioranza dei SEO tool consente di visualizzare tutti i link in entrata riguardanti il sito d’interesse, e ciò può essere molto utile per strutturare al meglio la strategia.

Avere un quadro globale di tutti i link in entrata, comprendendo non solo quelli ottenuti attraverso l’attività di Link Building, ma anche quelli che il sito web ha ottenuto in maniera del tutto spontanea, consente di organizzare l’attività in maniera più efficace, non solo limitatamente a ciò che riguarda l’ottenimento di link in entrata, ma anche a livello di complessiva ottimizzazione SEO.

Grazie a questi tool si può tenere traccia di tutti i risultati ottenuti in termini di Link Building e, di conseguenza, si può scegliere di valorizzare determinate tipologie di sito web piuttosto che altre.

👉 Servizi: ✅ Consulenza SEO  ✅ Backlink  ✅ Link Building ✅ Articoli SEO ✅ Google ADS ✅ Siti Web  ✅ Landing Page