I software per la SEO sono diventati oggi molto utili per analizzare i siti web, fare keyword research e l’analisi dei backlink.

Vediamo si seguito alcuni tra i migliori software SEO.

SEMrush

Si tratta del software SEO e dunque non di un semplice tool utilizzato non solo dai professionisti del settore ma anche da chi ama cimentarsi nel miglioramento e dunque nella cura del proprio sito web. Il software in questione nasce nel 2008 e in pochi anni ha raggiunto il successo grazie all’analisi puntuale del proprio sito e alle soluzioni performanti e funzionali che offre.

Il software in questione è presente in tutte le lingue del mondo, garantisce soluzioni ottimali per tutti sia dal punto di vista della pubblicità che per quanto riguarda persino il social media marketing.

Analisi e ricerca sono alla base del funzionamento del sito che si dimostra all’altezza di qualsiasi esigenza. Con l’account gratuito si può accedere ad alcune funzionalità base, che aumentano ovviamente se si decide di investire qualcosa nel versione pro ovvero quella a pagamento. Non solo grandi soddisfazioni per quanto riguarda la ricerca di parole chiave ma anche per l’analisi di tutto quello che può servire per ottenere soluzioni innovative.

SEOZoom

Questo strumento è tra i più utilizzati insieme a quello precedente, il motivo è molto semplice, consente di ottenere una ricerca accurata in relazione al proprio sito web ma anche per quanto riguarda la concorrenza. Tracciare il marketing e la crescita dei competitor può essere di fondamentale importanza in relazione alla propria crescita.

Poiché è possibile prevedere il passo che faranno che gli altri e poi affrontare al meglio le soluzioni che vengono messe a disposizione. Il sito infatti possiede un database ricco di domini grazie al quale è impossibile non trovare quello che si sta ricercando.

Un metodo ottimale anche per visualizzare i propri punti deboli e rafforzarli al meglio al fine di ottenere soluzioni all’avanguardia che possano garantire risultati eccezionali. Garanzia di puntualità e metodo straordinario per far crescere un sito, un blog o qualsiasi altro strumento.

GTMetrix

Si tratta di un software molto utile nel caso in cui il sito web o il blog non dovesse funzionare al meglio. Grazie a questo strumento completamente gratuito è possibile effettuare delle ricerche funzionali a capire cosa non funziona nel sito quali sono i problemi e cosa lo rallenta.

Nello specifico, sarà possibile osservare con attenzione, in relazione al paese di provenienza i mal funzionamenti. Il software in questione non deve essere nemmeno scaricato poiché basta semplicemente creare un proprio profilo gratuito e procedere con la verifica del sito.

Selezionando il paese più vicino a quello dove si opera con il sito, si può tranquillamente gestire il flusso in entrata e in uscita verificando con attenzione i punti deboli del proprio programma e sistemandoli al meglio nell’eventualità che il sito presenti appunto tali difetti. Sfruttando questo software insieme ad altri tool si potrà attuare una strategia incredibile.

I tool Google

Oltre alle verifiche sulle performance grazie ai vari tool Google è possibile migliorare le prestazioni del proprio sito per ottenere un blog o una pagina che possa fare invidia. I punti di riferimento sono davvero tanti, non bisogna solo rendere praticamente perfetto il meta tag e tutto ciò che riguarda l’analisi SEO del sito come la gestione di Keyword e tutto quello che riguarda l’extra.

Insomma, effettuare l’analisi del sito e verificarne le performance con cadenza settimanale consente di effettuare un lavoro praticamente perfetto grazie al quale ottenere il meglio che si possa avere dei risultati.

Inoltre, in situazioni diverse sarebbe possibile correggere gli errori grazie ad un tool che non solo li individua ma aiuta a tracciare una strategia grazie alla quale è possibile riprendere in mano le redini e il funzionamento del proprio sito. Google Analiytics e Search Console sono tra gli indispensabili a cui fare riferimento per risultati appropriati.