Vuoi conoscere davvero a quanto può ammontare un preventivo SEO di un professionista del settore? Sei nel posto giusto. Qui capiremo insieme quali sono i prezzi e le variabili che permettono di risparmiare sul conto finale. Prima di continuare però vogliamo sottolineare che le tecniche SEO sono oggi indispensabili per migliorare il posizionamento del tuo sito web.
Preventivo SEO, a chi rivolgersi per risultati eccellenti
Per ricevere un preventivo SEO eccellente e per conoscere davvero i servizi e i relativi costi offerti è bene rivolgersi sempre a personale specializzato. Oggi sul web puoi trovare migliaia di freelance ma anche di agenzie.
Marketplace online: sono piattaforme web nate per offrire a chiunque cerchi dei servizi come per esempio Prontopro. All’interno di questi marketplace lavorano sia freelance SEO che Agenzie SEO.
Affidandoti a queste realtà potrai avere facilmente un preventivo SEO e spesso i prezzi sono trasparenti.
Esperti SEO freelance: sono professionisti che lavorano in modalità freelance, sono in pratica liberi professionisti che allacciano varie collaborazioni con agenzie, blogger, brand, altri professionisti, ecc. Mettendo sui motori di ricerca content creator o esperto SEO potrai trovare pagine social o contatti di migliaia di freelance ad hoc.
In genere un SEO freelance risulta più economico di un’agenzia web e di solito ha anche più tempo da dedicare al cliente.
In qualità di freelance SEO se hai piacere puoi contattarmi, così possiamo fare due chiacchiere senza impegno.
Agenzie SEO: sono ormai numerose le agenzie SEO in rete, alcune anche molto in gamba. Lo svantaggio però delle agenzie SEO sono i prezzi che tendono ad essere ben più alti rispetto un freelance, questo perchè in primis hanno mensilmente dei costi fissi da sostenere, come per esempio pagare i dipendenti!
Arrivare preparati a richiedere il preventivo SEO
Chiedere un preventivo SEO è facile, come abbiamo visto ci sono tantissimi professionisti ai quali fare richiesta. Il “problema” però è saper poi leggere tale documento che esprimerà i servizi ed i relativi prezzi.
Ovviamente l’argomento SEO è un argomento molto vasto, molte specifiche poi cambiano regolarmente e costantemente: quindi come arrivare preparati alla lettura del preventivo SEO?
Iniziamo col dire che le tecniche SEO permettono di ottimizzare il posizionamento di un sito web su Google. Quindi, come è fatto un preventivo SEO? Ogni professionista o agenzia ne realizza su misura, ma in generale potresti trovare:
- Analisi del Sito (SEO Audit)
- Analisi Keywords
- Analisi Competitors
- Link Building
- Revisione contenuti
- Scrittura nuovi contenuti
- Correzione errori del sito
- Velocizzare il sito
Ma quindi quanto costa fare SEO?!
E’ difficile stabilire un prezzo fisso per fare SEO. In genere si lavora sul sito per almeno 6 mesi, perchè comunque i processi sono lenti e Google ha bisogno dei suoi tempi. Il prezzo dipende ovviamente da sito a sito, e dalla sua situazione e performance attuale, dagli obiettivi del cliente e nella pratica quali saranno le tecniche SEO che verranno messe in atto. Non tutti i siti hanno bisogno dello stesso trattamento.
Ecco perchè è sempre bene fare una consulenza con un esperto SEO e capire bene assieme quale possa essere il costo effettivo.