Qualunque realtà, che si tratti si tratti di aziende, esercizi commerciali o piccoli imprenditori, non può fare a meno di aprire un blog, non solo per farsi conoscere ma anche pr attirare una fetta di pubblico interessata alla storia di un prodotto.
Si tratta di uno spazio che è possibile riempire con notizie attuali, articoli pensati per promuovere un professionista o promuoversi, insomma, il blog delinea l’identità del proprio brand, attira il pubblico ed in base alle visite che riceve può risultare molto utile per farsi conoscere e dunque ottenere maggiori guadagni.
Ma come aprire un blog o un sito gratis? Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, che si può realizzare in maniera completamente gratuita grazie a determinati siti web e consente di conoscere gli utenti e farsi conoscere dagli stessi, attraverso un aggiornamento costante e cura per i contenuti, come l’ottimizzazione SEO e SEM per farsi riconoscere dal principale motore di ricerca e avere in questo modo il meglio dei risultati ottenibili.
Come realizzare un blog gratuitamente
Molti pensano che per avere un sito web curato è necessario rivolgersi a Web developer esperti del settore, in realtà, ci sono molteplici siti che consentono di avere un blog abbastanza sviluppato gratuitamente. Ovviamente l’assistenza e la mano di un esperto si nota, ma nel corso del tempo, si possono imparare i concetti chiave e migliorare la realizzazione del sito.
Del resto, coloro che sono agli inizi di un’attività hanno un budget limitato e non sempre si possono permettere di spenderlo per un esperto programmatore, ecco perchè in questo caso, per non lasciare scoperto il sito si può comunque iniziare a crearlo al meglio per poi eventualmente miglioralo grazie ad un esperto o alle proprie conoscenze.
Un lavoro approfondito non può essere realizzato senza la giusta attenzione, quindi è bene prendersi il tempo necessario per realizzare il blog e costantemente aggiornarlo per come deve essere fatto. Anche optando per la versione più economica e dunque sfruttando i siti gratuiti, si può comunque avere un buon risultato.
VUOI CREARE UN SITO WEB FUNZIONALE E PROFESSIONALE?! CLICCA QUI PER CONTATTARMI
WordPress.com
Impossibile non aver mai sentito parlare di questo sito web, si tratta di uno dei più utilizzati per creare dei blog anche dai professionisti. L’unico che mette a disposizione del cliente una piattaforma e un dominio gratuiti grazie al quale si possono creare moderni blog e tenere sempre aggiornati.
Lo stesso inoltre consente un costante miglioramento, è possibile infatti aggiungere plug in a pagamento o upgrade anche in seguito, facendosi eventualmente aiutare da un esperto del settore. Il sito è abbastanza completo per quanto riguarda il software da sfruttare e inoltre, consente di modificare il proprio blog in maniera facile e intuitiva.
Il sito offre dei template tra cui scegliere per dare al proprio blog un tocco professionale, sarà possibile aggiungere foto, video e tutto il necessario per creare un contenuto che rispecchia la propria personalità.
Caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di modificare il sito tramite dispositivo mobile grazie alle estensioni per Android. grazie al plugin Yoast il sito consente di avere la migliore ottimizzazione dal punto di vista SEO, estremamente user friendly permette di scegliere tra determinate parole chiave in maniera intuitiva e consiglia anche quali utilizzare, insomma, è perfetto per i principianti.
Grazie all’assistente digitale si può avere anche l’ottimizzazione della pagina con una formattazione originale che ottimizza al meglio la visibilità della pagina dividendo il testo in piccoli paragrafi con titolo. Il linguaggio del blog realizzato utilizzerà i codici html, sarà quindi ben visto dal motore di ricerca più utilizzato. Infine, il sito offre la migliore assistenza clienti, con blogger disponibili ad aiutare il cliente e possibilità di acquistare il dominio nell’eventualità in cui il sito web funzioni al meglio.
VUOI CREARE UN SITO WEB FUNZIONALE E PROFESSIONALE?! CLICCA QUI PER CONTATTARMI
WIX.com
Come il precedente questo sito consente di creare un blog in maniera completamente gratuita, si tratta di una scelta preferita da chi ha già una buona conoscenza del web e desidera avere un sito che rispecchia al meglio la possibilità di ottenere un blog fatto su misura.
Grazie a dei template infatti l’utente potrà decidere di spostare i vari pezzi del proprio blog all’interno di una griglia sistemandoli a piacere. L’oprazione è semplice e intuitiva, alla portata di tutti. Inoltre il dominio anche in questo caso è completamente gratuito.
Lo stesso s basa su un sistema drag e drops consente ciò di spostare gli elementi che si visualizzano all’interno della pagina in maniera immediata.
Al tempo stesso l’editor dal punto di vista SEO non ha nulla da invidiare al sito precedente. Ci sono numerosi temi già pronti sui quali iniziare la propria personalizzazione al fine di ottenere un risultato quanto possibile professionale e personale. Il dominio eventualmente può essere acquistato anche presso un sito terzo mantenendo però ciò che è stato creato.
VUOI CREARE UN SITO WEB FUNZIONALE E PROFESSIONALE?! CLICCA QUI PER CONTATTARMI
Weebly.com
Dedicato principalmente agli imprenditori questo sito web consente di realizzare una sorta di distaccamento informatico del proprio negozio o azienda.
Adatto agli esercizi commerciali ad esempio, permette di realizzare un intero sito partendo da zero. Non servono conoscenze particolari anche perché il sito consente di creare vari template in base alle proprie esigenze, aumentando o diminuendo gli spazi presenti in pagina.
I vari piani messi a disposizione offrono caratteristiche differenti, aumentando ove possibile lo spazio a disposizione o le potenzialità del sito. Infine, c’è anche da evidenziare che il cliente può persino ottimizzare la visualizzazione per dispositivo mobile o fisso.
Per quanto riguarda i prezzi, il sito consente di avere una versione free che però presenta della pubblicità mentre quella a pagamento non ha questo link offre ovviamente peggiori potenzialità. Il cliente potrà quindi scegliere quale versione prediligere ed eventualmente realizzare un update in base alle proprie necessità.
VUOI CREARE UN SITO WEB FUNZIONALE E PROFESSIONALE?! CLICCA QUI PER CONTATTARMI