Stai cercando un testo per migliorare le tue conoscenze SEO? In questo articolo troverai una selezione dei 5 migliori manuali sulla SEO, perfetti sia per chi muove i primi passi in questo ambito sia per chi è già esperto in materia di Search Engine Optimization.

I 5 migliori libri sulla SEO

1. Link Building

  • Autore: Ivano Di Biasi
  • Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l
  • Lingua: italiano
  • Pagine: 232
  • Livello: per tutti

La nostra classifica si apre con uno dei libri che hanno fatto la storia della SEO: Link Building di Ivano Di Biasi infatti è il manuale che ogni tecnico SEO dovrebbe leggere con molta attenzione. Ricco di contenuti di elevata qualità, questo testo è perfetto per tutti, dal neofita che muove i primi passi in SEO all’esperto che ha bisogno di un’opera capace di rispondere a dubbi o domande ma anche di indirizzare verso l’elaborazione di nuove strategie.

Il focus del testo è incentrato ovviamente sulla link building, una tecnica che permette non solo di migliorare il posizionamento ma anche di aumentare l’autorevolezza del proprio sito, uno degli aspetti più considerati (e premiati) da Mr. Google.

Uno dei capitoli più importanti è senza dubbio quello iniziale nel quale di Biasi ripercorre e spiega con dovizia di particolari i concetti che verranno spesso utilizzati nel libro: link building quindi ma anche link-juice, backlink, l’engagement graph e i social link.

Una volta acquisiti (o ripassati) questi concetti fondamentali, l’autore ci conduce alla scoperta dell’acquisizione dei backlink, partendo dalle basi ovvero dall’analisi dei contenuti e dalla ricerca dei siti più indicati dai quali ottenere dei backlink appropriati, passando in rassegna le fonti più interessanti: blog di settore, article marketing, directory e forum di genere.

Ti consiglio di prestare particolare attenzione al cuore di questo libro ovvero il settimo capitolo in cui l’autore mostra, con numerosi dettagli pratici, come si dovrebbe svolgere realmente l’acquisizione di backlink e quali sono le strategie più efficaci e remunerative.

Piccolo bonus: il libro contiene un capitolo, scritto da Giuseppe Liguori, che affronta il problema delle penalizzazioni di Google e spiega sia come evitarle ma anche come risolverle nel minor tempo possibile.

2. L’arte della SEO User First: Tutto quello che devi sapere per farti trovare

  • Autori: Guzzi, Chiodino, Orlandi, Toschi, Sciutto
  • Editore: Hoepli
  • Lingua: italiano
  • Pagine: 280
  • Livello: base e intermedio

Al secondo posto della nostra classifica troviamo un manuale che dal 2017, anno della sua pubblicazione, è diventato uno dei libri più utilizzati sia dai neofiti della Seo sia da coloro che hanno conquistato un livello medio di conoscenza e padronanza di questa tecnica.

Il testo si divide in due parti. Nella prima troviamo la narrazione della nascita della SEO, la sua evoluzione e un tentativo (riuscito) di mettere ordine in una disciplina che è cresciuta di pari passo con Google. Nella seconda parte invece troviamo un approccio che possiamo definire User First ovvero l’utente e la sua esperienza di navigazione come filo conduttore e pietra miliare della SEO.

Uno degli aspetti più interessanti di questo manuale è la capacità di dare nuova luce a una tecnica che ha rischiato di far passare in secondo piano le esigenze dell’user. Oggi i motori di ricerca tendono a privilegiare quei siti capaci di fornire una risposta concreta ai bisogni degli utenti.

Gli autori, dopo aver passato in rassegna le principali aree tematiche di questa disciplina, puntano il focus sulla portata “umanistica” della stessa e sull’importanza dei contenuti, individuando quindi la nuova frontiera 2.0 della SEO: non più una disciplina monolitica ma una tecnica capace di dare risposte diverse e contenuti di valore capaci di arricchire e soddisfare l’utente.

3. SEO Like I’m 5: The Ultimate Beginner’s Guide to Search Engine Optimization

  • Autore: Matthew Capala
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Lingua: inglese
  • Pagine: 194
  • Livello: base

Se pensi che la SEO non consista semplicemente nell’hackerare l’algoritmo di Google, questo è il manuale che fa al caso tuo perché è uno dei testi più indicati per chi vuole iniziare a comprendere la Search Engine Optimization e la sua applicazione soprattutto in termini di qualità dei contenuti.

Ti do subito un’ottima notizia: a differenza dei principali manuali SEO presenti in commercio, questo testo ti permette di saltare da un capitolo all’altro in base alle tue necessità o curiosità personali.

I suoi punti di forza sono due.

Il primo è la capacità di narrare in chiave semplice ma soprattutto veloce le varie tecniche SEO, calandole in contesti più che concreti grazie alla presenza di numerosi case studies. Il secondo consiste nella spiegazione di 5 modelli SEO perfetti per iniziare una propria strategia finalizzata al miglioramento in SERP.

Matthew Capala inoltre spiega come realizzare contenuti efficaci e tenere traccia dei risultati ottenuti dal proprio sito (o blog).

4. Manuale di SEO Gardening

  • Autore: Francesco Margherita
  • Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l
  • Lingua: italiano
  • Pagine: 272
  • Livello: base e intermedio

Semantica, questa sconosciuta! Il manuale di Francesco Margherita ha il pregio di puntare il focus su un aspetto inedito e poco dibattuto della SEO. Qui trovi anche un mio articolo sulla SEO Semantica.

L’autore, forte della lunga esperienza maturata sul campo, ci conduce alla comprensione di concetti ostici ma fondamentali della SEO come la relazione tra entità e parole chiave ma anche la comprensione del campo semantico di latenza, la co-citation e le co-occorrenze.

Attenzione: nonostante questo manuale sia perfetto per chi muove i primi passi in SEO, non è senza dubbio semplice o scontato. Il consiglio è quello di rileggerlo più volte, cercando di assimilare i vari concetti, soprattutto la parte relativa alla link building.

5. SEO e SEM

  • Autore: Marco Maltraversi
  • Editore: Edizioni LSWR
  • Lingua: italiano
  • Pagine: 681
  • Livello: per tutti

Il corposo manuale di Maltraversi è indicato per gli esperti ma anche per i neofiti della SEO perché offre una visione d’insieme sulla Search Engine Optimization, un vero e proprio vademecum perfetto per comprendere concetti ma anche strategie e applicazioni pratiche di questa tecnica.

L’autore di SEO e SEM ci spiega come effettuare la keiwords research e come sviluppare l’intera architettura di un sito web ma anche alcuni approfondimenti relativi al link building, la SEO off-page, la gestione e la risoluzione delle penalizzazioni ma soprattutto le tecniche più indicate per un copywriting efficace e persuasivo.